News 2019

20 Giugno 2019

OMAGGIO A VENEZIA

Omaggio a Venezia - Concerto Banda dell’Arma dei Carabinieri

   Il Teatro La Fenice apre le sue porte alla città per un grande evento organizzato dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Enzo Hruby, che dopo aver sostenuto  diversi interventi di protezione a Venezia è attualmente impegnata in un importante progetto pluriennale dedicato alla videosorveglianza del Teatro La Fenice.

Un omaggio a Venezia e all’Italia con un meraviglioso concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimo Martinelli e del celebre violoncellista Giovanni Sollima, con inoltre la partecipazione del giovane violinista Gennaro Cardaropoli sostenuto dall’Associazione Musica con le Ali, che collabora alla realizzazione del concerto. Si tratta di un momento di alto valore istituzionale e simbolico, con il quale vengono celebrate alcune tra le più grandi eccellenze italiane: la musica, l’arte e la cultura, che da sempre trovano a Venezia la loro massima espressione e che rendono questa città il simbolo del primato artistico e culturale del nostro Paese.

In programma una scelta di pagine con un’ampia varietà di repertorio: la Toccata per soli ottoni di Claudio Monteverdi; il Concerto in si bemolle maggiore per violino e violoncello RV 547 di Antonio Vivaldi trascritto per banda da Giovanni Sollima; il Finale dell’Aida di Giuseppe Verdi; lo straordinario Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda; Moonlights, una selezione di brani dedicati alla Luna nel cinquantesimo anniversario del primo storico sbarco dell’uomo, arrangiati dal Maestro Massimo Martinelli; La Fedelissima di Luigi Cirenei, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri; l’Inno Nazionale Italiano di Michele Novaro, Il canto degli Italiani.

Insieme alla Banda dell’Arma dei Carabinieri e ai solisti Giovanni Sollima e Gennaro Cardaropoli saranno impegnati nel concerto anche i musicisti Giulio Tampalini (chitarra), Giuseppe Cacciola (batteria) e Virgilio Monti (contrabbasso).

Messaggio inviato correttamente !

Invia un altro messaggio

Richiedi informazioni


I dati da lei forniti verranno trattati secondo quanto previsto dal D.lgs. 196/2003. L’informativa completa è consultabile presso questo link. Presa visione dell'informativa presto il consenso al trattamento dei dati personali in base art. 13 del D.lgs. 196/2003 *

ACCETTO:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Privacy policyOK